About us

(da ridimensionare come lunghezza…. in inglese, con foto)

Roberto Bellavigna musicista, musicoterapeuta, diplomato in pianoforte, polistrumentista (Tromba Fisarmonica, organetto diatonico), insegnante di ruolo presso le scuole medie e superiori ha terminato gli studi in musicoterapia presso il C.E.P. di Assisi

Esperienza lavorativa in musicoterapia:
con anziani presso casa di riposo di Compiano Parma, casa Anziani di Collecchio Parma, casa del Pellegrino Boschetto di Albareto, casa di riposo di Berceto Parma, casa di riposo Salsomaggiore, fondazione “Mons. Mazzali” Mantova, ciclo Incontri Anziani Famigliari “La musica della vita in Valtaro”, musicoterapia a domicilio;
– con disabili presso centro “Brunelli” e centro “Arcobaleno” Borgotaro Parma;
con minori presso cooperativa “Le Mani Parlanti”, associazione e centro sociale Il Faro 23, associazione RisOrse Salsomaggiore, centro disabili Soragna (Atelier), centro gravi Fidenza Il ponte;
progetti scolastici con portatori di handicap, Istituto Comprensivo di Borgo Val di Taro, Parma, Ic Bedonia Parma.

Convegni e attività formativa: Ha ideato il convegno “La musica della vita” 2002 (Attività musicali con anziani e malati di Alzheimer), e i laboratori di specializzazione della Casa di riposo di Compiano. Dal 99 ha partecipato in qualità di relatore a tutti i convegni biennali del Progetto Anziani Musicoterapia (Firenze), convegno Csa La Spezia (Sarzana 2004), convegno Ausl Parma (Fidenza Maggio 2005),convegno Sigg (Società italiana di geriatria e gerontologia ) Firenze 2005-2006, convegno internazionale nord Europa di musicoterapia “Nordic Sound” Stoccolma 2006, XIV convegno di Musicoterapia, Danzaterapia e Arteterapia per l’handicap Università di Verona 2007, primo Convegno sulle cooterapie “Gimme smile” Roma 2007 con la presenza di Patch Adams, Convegno Roma 2008 Musicoterapia Democratica per il riconoscimento giuridico della professione, Convegno Faenza 2009 organizzato dall’ASP Prendersi Cura dal titolo  ”Essere musicali, esseri emozionali, un cammino…”, Convegno Polla Salerno “La Musicoterapia nella malattia di Alzheimer” Ottobre 2009, Convegno Voci d’Argento Mantova 2016, Convegno “Afasia e coro” Mirandola 2017.
E’ stato docente presso le scuole di Musicoterapia di Bari, Milano (Ass Musica Prima), Scuola di specializzazione in musicoterapia “Giovanni Ferrari” di Padova al Corso in tecniche di musicoterapia (Ial Cremona) e nei corsi di formazione per operatori (Upipa Trento), Seminari Ass. Aima Pesaro, Seminari Ass. Sound Firenze, Fondazione Maruzza Onlus Roma, Istituto Meme (Modena), Centro studio e lavoro La cremeria Cavriago (Reggio Emilia), Sereni Orrizonti (Udine). Dal  2011 è docente nelle giornate di studio informative “La Musica della vita” in varie città Italiane: Roma (Piccolo Teatro re di Roma),  Salerno, Genova, Catania (Associazione note che si notano), Cagliari, Milano (Sede Associazione Arpamagica), Ancona (Cooperativa Idea), Vittorio veneto (scuole IlDante), San Benedetto del Tronto (Centro Biancazzurro), Bologna (centro Croce Coperta), Salsomaggiore Terme (Associazione Faro 23), Fognano di Ravenna (Istituto Emiliani). Ha svolto attività di docente di musicoterapia presso l’Università di Parma, facoltà di Medicina e Chirurgia, Istituto di scienze otorinolaringologiche diploma universitario in Logopedia.

Pubblicazioni: Co-autore del libro “Musicoterapia con il malato di Alzheimer” pubblicato in collaborazione con l’Alzheimer Italia sede nazionale di Milano e il Progetto Anziani Musicoterapia. Ha pubblicato saggi a tema “Musicoterapia Alzheimer”.

Progetti
-Nel 2014 ha ideato, progettato, realizzato la stanza multisensoriale di musicoterapia del centro “Arcobaleno”.
-Nel 2016 presso la “Fondazione Mons. Mazzali” di Mantova ha istituito il primo Coro Alzheimer italiano.

Attività musicale: Vincitore di numerosi concorsi pianistici nazionali e europei svolge attività concertistica, si occupa della direzione artistica di eventi musicali in collaborazione con enti, comuni, province, nonchè della realizzazione ed allestimento di opere liriche del repertorio del 700′ e 800′. Direttore artistico della rassegna nazionale “Festival Opera e Operetta” provincia di Parma. Direttore artistico del Folk festival “Fiera delle musiche”. Numerosi titoli opere liriche in repertorio rappresentate con allestimento completo e direzione orchestrale. Sua presenza con orchestra in rappresentazioni teatrali presso importanti teatri lirici italiani. Creazione spettacolo “Grido” Monterubbiano Teatro fondazione Diverso Inverso. Collaborazioni e accompagnamento musicale cori lirici (Coro Giuseppe Verdi Ostiglia, Mantova). Vasto repertorio cameristico musica 900′, repertorio musica sacra 700, spettacoli teatrali con attori e voce recitante, Galà, spettacoli vari. Ha composto arrangiato e registrato brani propri e di altri autori.

Etnomusicologia: Ha pubblicato per la Fonola dischi di Milano un cd/cassetta riguardante la ricerca etnomusicologica dei canti delle valli del Taro e del Ceno (Parma) che ha ricevuto prestigioni riconoscimenti e critiche nel campo della etnomusicologia.  Riconoscimento Targa di benemerenza “Fungo d’Oro” 2007. Promotore e  direttore Artistico “Rassegna Canti Alpini” (dedicata alla memoria di Andrea Bellavigna). Direttore artistico Folk festival “Fiera delle musiche” ideato nel 2008. Collaborazione ed incisioni discografiche alla fisarmonica con gruppi di ricerca di musica etnica.

Discografia:
-T’al disu in burg’zan Cd cassetta Fonola Dischi 2004
-Frammenti Cd Fra Arte e Terapia Progetto Anziani Musicoterapia 2009
-Incisione live  opera lirica Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni
-Incisione live Roberto Bellavigna piano’s
-Petite messe solennelle di Gioacchino Rossini. Ha partecipato come pianista e maestro concertatore alla prima messa in scena dell’opera contemporanea di Euro Teodori “La Sibilla e il Cavaliere”.
Ideazione e registrazione cd audio “Frammenti”  Fra Arte e Terapia Progetto Anziani Musicoterapia 2009.

Competenze informatica accreditata ECDL. Docente corsi informatica, Web master, utilizzatore sistemi operativi (Ubuntu – Ubuntustudio), Windows (varie versioni) , Apple Mac, Android  programmi  e piattaforme Opensource.

Stefano Gallini